MINI CROCIERA TRA LE CINQUE TERRE

Venite a visitare il luogo di mille poesie nella maniera più poetica, con una minicrociera!

Liguria-Cinque Terre2


Partenza da: Portofino
Durata: 7 Ore

Partenza dal proprio hotel fino al porto di Portofino. Ci imbarcheremo in una barca privata per godere della splendida costa delle Cinque Terre. Navigheremo facendo rotta verso alcuni dei paesi più emblematici come Riomaggiore, Manorola, Corniglia. Fermata a Vernazza per pranzare in un ristorante locale con degustazione speciale di vini. Tutta la zona delle Cinque Terre è conosciuta anche per i suoi negozi. Tempo libero. Nel pomeriggio torneremo in auto all'hotel.


Liguria-Cinque Terre tramonto"Il paese, che risale ai primi del XIII secolo, è rinomato per la sua storia e per il vino, prodotto nei vigneti della città. Riomaggiore si trova nella regione della Riviera di Levante e la sua costa si affaccia sul golfo del Mediterraneo di Genova, con una piccola spiaggia e un molo demarcato da case-torre. La strada principale di Riomaggiore è via Colombo, dove si trovano numerosi ristoranti, bar e negozi.

La Via dell'Amore è un percorso che collega Riomaggiore e Manarola, una sua frazione, anch'essa parte delle Cinque Terre.
Il paesino di Corniglia si estende lungo la strada principale, via Fieschi, e le case hanno un fronte sulla strada e un altro sul mare. Corniglia si caratterizza per le sue strade strette e un belvedere su una rupe. La struttura urbanistica presenta una caratteristiche particolare rispetto agli altri paesi: le case sono più basse.
I primi documenti che riconoscono Vernazza come città fortificata risalgono al 1080. Conosciuta come base marittima attiva degli Obertenghi, famiglia della nobiltà italiana, si trovava probabilmente in un punto strategico di partenza per le forze navali in difesa dai pirati. Durante i secoli seguenti Vernazza fu attiva nella conquista di Genova, mettendo a disposizione il porto, la flotta e i soldati. Nel 1209, le circa 90 famiglie più potenti di Vernazza giurarono fedeltà alla Repubblica di Genova.
La prima presenza documentata di una chiesa risale al 1251, con la parrocchia di San Pietro, costruita nel 1267. Il riferimento alla Chiesa di Santa Margherita di Antiochia di Vernazza risale al 1318. Alcuni studiosi sono dell'opinione che la reale creazione della Chiesa di Santa Margherita di Antiochia venne portata a termine prima, durante il XII secolo. La chiesa di Santa Margarita di Antiochia fu ampliata e rinnovata nel corso dei secoli XVI e XVII, e successivamente venne eretto il campanile ottagonale che si eleva dall'abside.
Nel 1800, dopo un lungo periodo di stasi, Vernazza tornò alla produzione del vino, l'ampliamento e la creazione di nuovi versanti nelle terrazze. Il risultato fu il ripristino del commercio di Vernazza. Durante lo stesso periodo la costruzione della linea ferrata Genova-La Spezia pose fine al lungo isolamento di Vernazza. Di conseguenza la popolazione aumentò del 60% . Nel mentre la costruzione della base navale di La Spezia a Vernazza risultò anch'essa importante in quanto creò posti di lavoro per molti membri della comunità cittadina."

L'ESPERIENZA INCLUDE: Mini crociera da Portofino a Vernazza, tour escort, pranzo in un ristorante locale di Vernazza (3 piatti + ¼ di vino + ½ acqua minerale), auto privata per tornare all'hotel.

PRENOTA ORA

 Liguria-Cinque Terre3

InMosaica Blog