TUTTI IN CAMPAGNA!

Exp palermo-c1 

Partenza da : Hotel
Durata: 7 ore

Lasceremo la città di Palermo per andare verso la campagna, dove potremo ammirare i colori che offre la Sicilia in base alla stagione. Arrivo ad Alia, paesino al centro dell'isola. Visita alle grotte della Gurfa e dopo partenza verso Villa Dafne podere dove assisteremo e parteciperemo alla "creazione" di un po' di ricotta.
Partendo dal latte di capra, potremo imparare e aiutare in tutto il processo di realizzazione. Degustazione della ricotta e dopo godremo di un pranzo speciale a base di prodotti tipici e biologici (come le melanzane, i pomodori, i formaggi.) Dopo questa esperienza unica ritorneremo a Palermo.
Una grotta con varie aperture che formano questo complesso misterioso che oggi è conosciuto come "le Grotte della Gurfa" un nome che , come indicò Silvana braida, può far credere a qualcuno che siano formazioni naturali quando in realtà si tratta di un nome architettonico dovuto alla sabbia rossiccia che forma la collina. La complessa questione della datazione e attribuzione di questo monumento si complica ancor di più per la mancanza di ritrovamenti archeologici nella zona. Si utilizzò a fini agricoli fino alla fine del 1990.
La tenuta è costituita da 200 ettari di terreno e lavora con metodi biologici. Questo è il focolare di 1000 pecore della Valle del Belice, 100 bovini allevati in ambiente totalmente naturale e salutare, oltre a 30 maiali nutriti con alimenti biologici.
Gli agnellini e vitellini si utilizzano negli squisiti piatti della cucina di Villa Dafne.

L'ESPERIENZA INCLUDE: Auto con autista privato, accompagnatore, ingresso alla grotta della Gurfa, lezione di ricotta e pranzo nella tenuta Villa Dafne.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Exp palermo-c2

InMosaica Blog