CALABRIA

Calabria terra antica e misteriosa…

Quei pochi o molti turisti che hanno avuto la fortuna di passare una vacanza nella terra un tempo facente parte della “Magna Grecia” avranno sicuramente notato l’incanto di una terra con una natura selvaggia e dei borghi fuori da ogni tempo.

Per visitare la Calabria il turista deve fare i conti con collegamenti stradali spesso difficoltosi e lunghi e aeroporti non perfettamente collegati, se ci si arma di pazienza e voglia di scoprire, questa terra offre molto più di quanto si possa immaginare!

Calabria significa un mosaico infinito di splendore…le migliori spiagge d’Italia, la cucina più piccante in europa, percorsi montani indimenticabili e ultimo solo in ordine d’elenco, la storia più misteriosa con rovine di ogni epoca e tradizione…

Lo splendore calabro si scorge da nord a sud, entrando nel territorio calabro dalla Basilicata si incontra un piccolo paesino marittimo, Praia a Mare, con la sua isola incantata, l’Isola di Dino, che ricorda molto la più famosa Isola Bella di Taormina in Sicilia. Scendendo lungo la costa tirrenica si incontrano gioielli marini e storici come Amantea, Paola, Tropea o Capo Vaticano fino ad arrivare al mito per antonomasia, Scilla! Il mostro mitologico che fu preferito a Cariddi da Ulisse nel suo ritorno in patria.

Se la Calabria offre splendidi costoni rocciosi nel tirreno, il paesaggio cambia nella parte ionica. Già doppiando l’estremo sud calabro, si iniziano a vedere le spiagge calde, incontaminate e infinite di Bovalino e Soverato fino a rimanere senza parole arrivando a Le Castella e Isola di Capo Rizzuto.

Come già accennato la Calabria non è solo mare, basta andare qualche chilometro più dentro e ci si ritrova in piena Sila, una catena montuosa che offre posti emozionanti come le cascate della Mangiatorella o paesini medievali rimasti tali come se il tempo non fosse mai passato, gemme architettoniche e uniche come Bivongi o Gerace.

Se siete appassionati della buona cucina non pensate di rimanere delusi da una gita nell’ultima regione della penisola italica, le specialità calabresi sono famose nel mondo, una cucina ricchissima e varia. Grazie alle influenze arabe, greche e slave la cucina calabrese sarà il perfetto connubio con la vostra vacanza.

La Calabria è quella sorpresa che non vi aspettate!

Visita con noi la Calabria!!

 

InMosaica Blog