MODICA E RAGUSA

 

Exp catania-g1

Partenza da: Hotel
Durata: 7 ore

Partenza verso Ragusa, visita panoramica a una delle città piu' emblematiche della Sicilia visiteremo Ragusa Ibla, centro storico della città famosa per i suoi edifici in splendido stile barocco. Proseguiremo il nostro viaggio a modica, un'altra città barocca che è stata dichiarata patrimonio mondiale UNESCO. Potremo anche degustare il cioccolato in una pasticceria della città. La tradizione del cioccolato è stata portata in Sicilia dagli spagnoli durante la dominazione dell'isola.
Oltre al cioccolato, assaggeremo dei pasticcini speciali pieni di carne e cioccolato.
Ritorno a Catania.
La città è la più ricca dell'italia del sud, la chiamano " la città dei ponti" per tre strutture molto pittoresche, però fu anche definita dagli scrittori, artisti e economi come l'"isola dentro l'isola" o " altra sicilia", grazia alla sua storia e al contesto socio-economico ce sno molto differenti dal resto dell'isola. Nel 1693 un terrificante terremoto distrusse quasi completamente l'intera città, mietendo più di 5000 vittime. La ricostruzione, che fu fatta nel diciottesimo secolo, si divise i due aree: da una parte Ibla, localizzata su un altopiano, dall'altro Ragusa, costruita e ricostruita sulle antiche macerie nello stile di un'antica città medievale.
Le opere architettoniche maestre costruite dopo il terremoto , insieme a tutto ciò che è presente nella Valle di Noto, sono state dichiarate patrimonio mondiale UNESCO. Ibla è uno dei più importanti per la presenza di notevoli opere d'arte barocca.
Alcune fonti riportano che durante la dominazione spagnola in Sicilia nel XVIII secolo questo processo si sviluppò a Modica, a quel tempo feudo maggiore di tutta l'Italia del sud, con autonomia amministrativa. Gli spagnoli, a loro volta, avranno appreso dagli atzechi. Attualmente non abbiamo altre tracce di questo tipo di lavorazione in Spagna o in America, mentre solamente L. Sciascia ricorda come questo processo permase alla sua epoca anche nella città di alicante, un'indicazione che presentava all'inizio solo due versioni con l'aggiunta di vaniglia e cannella. Storicamente è stato trasmesso come una torta tipica delle famiglie nobili durante le vacanze e le grandi occasioni la preparavano in casa.

L'ESPERIENZA INCLUDE: auto privata, guida privata, degustazione di cioccolata e dolci a Modica 

Exp catania-g2

 

InMosaica Blog