SEGESTA, ERICE & TRAPANI

 


Scopriamo il Trapanese ed i suoi splendidi monumenti.
EXCPMO-erice
Incontro presso il tuo hotel e partenza per Segesta: visita al tempio dorico. In una collina fuori dall'antica città di Segesta si incontra un tempio dorico straordinariamente ben conservato. Fu costruito in un primo momento nel V sec. a.C. e vari dettagli suggeriscono che non fu mai realmente terminato. Manca persino della cella e non ebbe mai una copertura. Inoltre il tempio è inusuale per essere un tempio greco in una città popolata prevalentemente non da greci.

Si prosegue verso Erice e si visita il paesino medievale. L'antico nome di Erice fu Eryx (Έρυξ in greco), e la sua fondazione si associa con l'eroe greco dal medesimo nome, Eryx. Non era una colonia greca, però fu per buona parte ellenizzata. Fu distrutta nella prima Guerra Punica dai cartaginesi e da allora la sua importanza scemò.

Eryx fu conquistata da Aghlebids nell' 831 e fu ribattezzata come Cebel Hamid ( secondo fonti occidentali gebel hamed, che significa Montagna di Hamid). Fu governata dagli arabi per tre secoli, fino alla conquista normanna nel 1167. I Normanni cambiarono il nome in Monte San Giuliano. Fu nota come Monte San Giuliano fino al 1934.

Si prosegue verso Trapani per godere della visita panoramica ai mulini che servono ad estrarre il sale. Ritorno a Palermo.

INFORMAZIONI:

PARTENZA DA PALERMO OGNI DOMENICA SU RICHIESTA

Orario di partenza: 08.30 AM (presso il tuo hotel)

Durata: 6 ore

Biglietti d'ingresso non inclusi

Pranzo non incluso

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


EXCPMO-trapani

InMosaica Blog