AGRIGENTO

 


Riviviamo lo splendore della colonizzazione Greca in Sicilia  

EXCPMO-kolymbetra agrigento

Incontro in hotel e partenza verso Agrigento. Visita alla valle dei templi con guida locale. La valle dei templi è uno degli esempi più importanti della Magna Grecia e una delle principali attrazioni della Sicilia, così come un monumento nazionale d'Italia. L'area fu inclusa nel 1997 nella lista UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Gran parte degli scavi e dei restauri dei templi si deve agli sforzi dell'archeologo Antonio Domenico Lo Faso Pietrasanta (1783-1863), che era il duca di Serradifalco dal 1809 fino al 1812. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio ritorno a Palermo. Grazie al suo buon stato di conservazione il Tempio della Concordia si situa tra gli edifici più importanti esistenti ad oggi della civiltà greca.
Presenta una peristilio di 6x13 colonne costruite su una fondazione di 39,44 x 16,91 m; ogni colonna dorica presenta venti solchi e una leggera entasi, ed è coronata da un architrave con triglifi e metope: altrettanto ben conservati sono i timpani. Si accede alla cella, preceduta da un pronao attraverso un solo passaggio.

L' esterno e l'interno del tempio sono coperti da uno stucco policromo. La struttura superiore aveva canaloni con leoni come protomi, mentre il tetto era coperto da lastre di marmo. Quando il tempio fu convertito in chiesa l'ingresso fu trasferito alla parte retrostante e la parete posteriore della cella fu distrutta. Gli spazi tra le colonne furono chiusi, mentre furono create 12 aperture arcuate nella cella, al fine di ottenere una struttura di una sola navata e due corridoi. L'altare pagano fu distrutto e alcune sagrestie furono scolpite negli angoli a est. Le sepolture visibili dentro e fuori dal tempio risalgono all'Alto Medioevo

INFORMAZIONI:

PARTENZA DA PALERMO OGNI GIOVEDI SU RICHIESTA

Orario di partenza: 08.00 AM (presso il tuo hotel)

Durata: 6 ore

Biglietti d'ingresso non inclusi

Pranzo non incluso

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EXCPMO-Valle dei Templi Agrigento Sicily Italy

InMosaica Blog