PALERMO & MONREALE

 


Alla scoperta della capitale Siciliana!
EXCPMO-Cattedralepalermo

Incontro in hotel e partenza verso Monreale: visita alla Cattedrale e al chiostro benedettino. La cattedrale di Monreale è uno dei maggiori esempi esistenti di architettura normanna nel mondo. La sua costruzione iniziò nel 1174 ad opera di Guglielmo II, e nel 1182 la chiesa dedicata alla Assunzione della Vergine Maria fu, tramite la bolla di papa Lucio III, elevata a rango di cattedrale metropolitana. La chiesa è un monumento nazionale d'Italia e una delle attrazioni più importanti di Sicilia. Il palazzo arcivescovile e gli edifici monastici al lato sud erano di grandi dimensioni e magnificenza e furono attorniati da un enorme muro di cinta, coronato a intervalli da dodici torri. Questo è stato in buona parte ricostruito e ad oggi resta ben poco a parte le rovine di alcune delle torri, una buona parte del dormitorio dei monaci e lo splendido Chiostro, completato intorno al 1200.

Proseguiamo verso Palermo: visita alla cappella Palatina presso il Palazzo Reale. La cappella fu commissionata da Ruggero II di Sicilia nel 1132 per essere costruita sopra un'antica cappella (ora cripta) intorno al 1080. Ci vollero 8 anni per costruirla e molto più per decorarla con mosaici e opere d'arte. Il santuario, dedicato a San Pietro, è una reminiscenza della basilica con cupola. E' composto da tre absidi, come usuale nell'architettura bizantina, con sei archi a tutto sesto (tre per ogni lato della nave centrale) che poggiano su colonne classiche riutilizzate.

I mosaici della Cappella sono di un'eleganza senza eguali in proporzione allargata. Si distinguono per la modulazione sottile del colore e della luce, I più antichi sono probabilmente quelli che ricoprono il tetto, il tamburo e la cupola. I mosaici brillanti della crociera si suppone datino la decade del 1140 e sono attribuiti ad artisti bizantini, illustrano scene degli Atti degli Apostoli. Ogni composizione si inserisce in una struttura ornamentale, non molto differente da quella utilizzata nelle icone di mosaico contemporanee. Proseguiamo con la visita alla cattedrale, e con una visita panoramica alla città

INFORMAZIONI:

PARTENZA DA PALERMO OGNI SABATO

Orario di partenza: 08.30 AM (presso il tuo hotel)

Durata: 4 ore

Biglietti d'ingresso non inclusi

Pranzo non incluso

PRENOTA ORA

EXCPMO-monreale-duomo

InMosaica Blog