LIPARI & VULCANO

 


Le 7 piccole perle della Sicilia!
EXCTAO-lipari1

Partenza dal luogo più vicino al tuo hotel e partenza verso Milazzo per imbarcarsi alla volta di Vulcano. Tempo libero per fare un bagno nelle acque sulfuree. Il nome romano dell'isola di Vulcano ha dato origini alla parola vulcano nelle lingue europee moderne. I romani utilizzarono l'isola principalmente per le sue amterie prime, l'estrazione di legno e la miniera di allume e zolfo Questa fu l'attività principale nell'isola fino alla fine del XIX secolo.

Quando  il potentato borbonico cadde nel 1860( si veda Francesco II delle due Sicilie) un britannico chiamato James Stevenson compró la parte nord dell'isola, costruì una villa, tornò ad aprire le miniere locali e vennero piantati vigneti di uva per realizzare il famoso vino Malvasía. Stevenson visse a Vulcano fino all'ultima grande eruzione nell'isola nel 1888.  L'eruzione durò quasi due anni , quando ormai Stevenson aveva venduto tutti i suoi beni alla popolazione locale e non ritornò mai più sull'isola. La villa resta intatta.

Ai giorni d'oggi sull'isola vivono circa 470 persone, principalmente  i loro guadagni provengono dal turismo.

Passeggiata di pochi minuti in catamarano verso Lipari che possiede diversi alberghi e caffè. Le attrazioni più importanti sono le spiagge, le acque termali e i bagni nei fanghi di zolfo.

Continuiamo verso Lipari. Tempo libero per visitare la città. Lipari è la più grande di una catena di isole nell'arcipelago vulcanico che si estende ai due lati della breccia tra il Vesuvio e l'Etna. L'isola possiede una superficie di  37,6 km ² e si trova a 30 km dalla Sicilia. Oltre alla principale città,, la maggior parte della popolazione risiede tutto l'anno in uno dei quattro comuni principali: Pianoconte è ad est quasi dall'altro lato dell'isola, Quattropani è al nord est, Acquacalda è nella costa nord e Canneto nella costa orientale di Lipari. Ritorno a Taormina.

INFORMAZIONI:
PARTENZA DA TAORMINA OGNI MERCOLEDI E VENERDI DA APRILE A OTTOBRE
Orario di partenza: 08.00 AM (presso il luogo più vicino al tuo hotel)

Durata: 8 ore

Biglietti d'ingresso non inclusi

Pranzo non incluso
EXCTAO-capperi lipari

InMosaica Blog